mercoledì 16 settembre 2015

A come amicizia

Chi mi conosce bene sa che odio l' invadenza in ogni sua più piccola forma e da chiunque essa sia prodotta. Sono un sagittario puro sangue, uno spirito libero che dopo poco inizia a sentire prurito e a soffrire di claustrofobia se inizio a sentirmi l' alito sul collo di una persona. Può sembrare strano ma questo per me vale anche nell' amicizia. Non sono una di quelle  che tutti i giorni sta sempre con le stesse amiche, va a fare la spesa sempre e solo  in compagnia.  Io devo sapere che posso andare a prendere un caffè con chi voglio senza sentirmi in colpa nei confronti di quella persona che crede lo debba prendere solo con lei. Le amiche che io ho da 20 anni sono esattamente come me. Le mie amicizie vere, quelle con la A maiuscola, hanno resistito alla distanza, al tempo, ai fidanzati e ai figli. Non ci sentiamo tutti i giorni e non ci sentiamo offese se per tanto tempo non lo facciamo. Sappiamo che magari abbiamo avuto altro da fare, figli e casa a cui badare, ma sappiamo anche che quello che proviamo non cambierà per un messaggio non mandato. Nei momenti importanti ci siamo sempre state ed è quello che conta. Una l' ho anche portata in macchina con me il giorno del mio matrimonio dopo averla incontrata per caso per strada mentre cercava la chiesa...seria la sposa??? Non mi serve essere presente tutti i giorni nelle loro vite o che loro lo siano nella mia per sapere che siamo amiche. Con le amiche più vecchie ridiamo anche solo a guardarci e nonostante ormai  siamo mamme e mogli, ci basta uno sguardo o una battuta per ritornare ai nostri 16 anni sui banchi di scuola. Non c'è bisogno che faccia i nomi di nessuno perchè chi leggerà capira' benissimo. E poi ci sono i colpi di fulmine..quelle amicizie nate per caso che ti fanno vedere in un attimo una persona simile a te in tutto e per tutto. Una di quelle persone con cui si cammina nella stessa direzione anche senza tenersi sempre la mano. Una di quelle persone con cui anche fare colazione insieme diventa una cosa fighissima da godersi fino all' ultimo secondo. Le amicizie vanno tenute strette nel pugno di una mano e vanno coltivate ma non serve farlo tutti i giorni. Io e le mie amiche siamo delle piante grasse, ( scusate il paragone amiche mie..avete tutte dei fisici stupendi nonostante i figli......)  abbiamo bisogno di poca acqua ma viviamo un sacco di tempo.

Nessun commento:

Posta un commento