lunedì 6 giugno 2016

Scuola finita = Mamma esaurita



Mi piacerebbe che come sottofondo alla lettura di questo post ci fosse la colonna sonora di Suspiria di Dario Argento.
Ancora pochi giorni e poi le scuole saranno finite.
E con lei anche la nostra libertà.
 Perchè senza prenderci troppo in giro, sappiamo che quando i nostri bambini sono a scuola per noi è tutto più semplice. 
Li adoriamo e li amiamo più della nostra vita, ma fare anche soltanto la spesa da sole ha tutto un altro sapore. 
Ha il sapore di chi può leggere le etichette dei prodotti senza che nel mentre il bambino riempia il carrello di schifezze mentre noi diciamo "si" senza ascoltarli sul serio.
Ha il sapore di un caffè da sola con le amiche che a volte è meglio di una seduta dallo psicologo.
Possiamo anche andare al supermercato per comprare effettivamente solo le due cose scritte nella lista, mentre se loro sono con noi, non sempre riusciamo a resistere a quegli occhioni che ci chiedono patatine e cioccolata.

Ebbene si, care mamme, il momento è arrivato.
 
Tra pochi giorni avremo la casa perennemente invasa dai giochi, (almeno la mattina a casa mia il salone resta intatto), cartoni a tutte le ore e urla tutto il giorno.
Ma si dai...vediamo anche la parte positiva! 
Ci sveglieremo più tardi la mattina, li porteremo a giocare all' aria aperta, chi ha la fortuna di abitare in Sardegna come me può portarli al mare, e tutto è molto più rilassato.
Però io sono una di quelle che preferisce di gran lunga l' inverno e la solita routine. 
Prendetemi per matta, prendetemi per una mamma poco " mamma", ma io la mattina quando loro sono a scuola e riesco a sbrigarmi le mie cose tranquillamente, arrivo la sera che sono molto più rilassata. 
Il fatto di non sentirle litigare per mezza giornata, il fatto di poter fare una telefonata senza che nel mentre arrivino tutte le voglie del mondo, dal gelato al pistacchio di Bronte allo smalto nelle unghie, mi fa sentire meglio. 
Però mamme, è una cosa da cui non possiamo scappare, quindi armiamoci di santa pazienza e cerchiamo di passare queste vacanze nel migliore dei modi, almeno finché anche il marito non si metterà in ferie...allora si che saranno cavoli amari per noi!


Nessun commento:

Posta un commento