martedì 2 febbraio 2016

"E' tutta vita" di Fabio Volo: cosa penso di questo libro.

Ciao a tutte, volevo condividere con voi una delle mie più grandi passioni, la lettura. Adoro leggere qualsiasi cosa e miei gusti spaziano parecchio tra i diversi generi.
Uno degli ultimi libri letti è stato "E' tutta vita" di Fabio Volo.
Non è il suo primo libri che leggo, anzi li ho letti tutti e ho il mio preferito che non è questo, ma lui in un modo o nell' altro riesce sempre a lasciarmi qualcosa dopo avere letto le sue parole. Riesce a parlare in  modo chiaro e semplice, e il suo messaggio ti arriva in maniera immediata. Questo è un romanzo semplice che ho letto nel giro di qualche giorno ma non è uno di quelli che leggi in fretta perchè vuoi subito sapere cosa succede nella pagina successiva. Ma Fabio Volo ha il potere, almeno su di me, di far si che si entri immediatamente nel vivo della storia, non come protagonista, ma come un amico. Nel senso che il suo modo di scrivere è talmente semplice e scorrevole che ti sembra di chiacchierare con un amico. Ecco, è proprio questo l' effetto che mi fa. E' come se io e lui fossimo seduti davanti ad un caffè in un bar e lui mi stesse raccontando i suoi pensieri.
Questo romanzo parla di una storia semplice, una crisi di coppia che arriva con la nascita di un bambino. Le incomprensioni che succedono a tutti, soprattutto col primo figlio, quando non ci si sente più al primo posto nella vita di un' altra persone e nemmeno nella propria. Quando si è più stanchi per dedicarsi del tempo.
Quando a volte non si riesce a parlare perchè il bambino ha bisogno di mille cose da fare prima.
Quando la mancanza di sonno fa da padrone sul nostro corpo e la stanchezza ci rende nervosi e intrattabili.
Quando non si capisce che essere diventati genitori ha stravolto la tua vita. Fino a quando capisci che questo stravolgimento è tutto in positivo quando si ha vicino una persona che ti ama. Che si deve crescere e fare delle scelte di vita. Quando si capisce che ci si deve venire incontro e magari a volte scendere a compromessi per far stare bene la persona che si ha vicino e anche se stessi.
Credo si sia capito che io adoro lui e il suo modo di scrivere. Lo trovo uno scrittore cresciuto e maturato nel tempo, soprattutto ora che anche lui è diventato papà. Io leggerei libri suoi ogni settimana. Non piace proprio a tutti come scrittore. Diciamo che quelli che scrivono da più tempo, gli "scrittori veri", sono un pochino contro di lui e soprattutto contro tutto il suo successo e contro le tantissime ristampe grazie alle tantissime copie vendute. Sarà forse invidia per il suo successo?
Comunque è un libro che vi consiglio se avete voglia di qualcosa di semplice, leggero ma molto romantico. Dai su....chi ancora non l' ha fatto..tutti a comprare il libro.
Alla prossima...

Nessun commento:

Posta un commento