venerdì 6 maggio 2016

Allattamento: a richiesta o a orari fissi?

Questo è il dilemma soprattutto delle mamme alla prima esperienza, che vengono sommerse di consigli da parte delle nonne e del pediatra. A chi dare ascolto? Di sicuro quello che non sbaglia mai è il nostro istinto materno. Le nonne dicono di cercare di rispettare degli orari fissi altrimenti il bambino si potrebbe prendere il vizio di essere allattato ogni minuto.Ma ci ricordiamo quanti anni fa hanno partorito loro???  I pediatri si dividono in merito e le mamme pure. Io vi posso raccontare la mia esperienza molto diversa a distanza di 10 anni tra le mie due gravidanze.
La mia prima bambina, Ilaria, è nata nel 2001 e dieci ani fa nell' ospedale dove ho partorito cercavano di far rispettare le tre ore canoniche tra una poppata e l' altra. Essendo anche presente una nursery, le infermiere del reparto davano un' aggiunta di latte artificiale alla bambina se piangeva, ma raramente la portavano da me se aveva, per esempio, preso il seno da poco. E tutto questo era una routine, e veniva fatto anche se la bambina non aveva subito nessun calo di peso fisiologico.
Dieci anni dopo le cose sono molto cambiate.
Nel 2001 è nata la mia seconda bambina, Alessia, e vi assicuro che questi dieci anni in questo campo si sono sentiti tutti.
Quando è nata lei il pensiero era rivolto soprattutto a creare il rapporto immediato tra mamma e bambino. Questo significava anche tenerla attaccata al seno per molti momenti al giorno e altrettanti la notte. Hanno puntato immediatamente all' allattamento a richiesta perchè in questo modo si stringe da subito un legame con la mamma e si avvia prima la montata lattea.
Alessia  è stata allattata a richiesta e io mi sono goduta ogni istante in cui la tenevo in braccio e la nutrivo.
Questo tipo di allattamento è molto più duro, e chi lo ha fatto lo può dire.
Il bambino diventa molto più dipendente dalla mamma e questo a volte per motivi di lavoro o altri non semprè è possibile. E infatti queste sono scelte molto personali e che nessuno si dovrebbe mai permettere di giudicare.
Dalla pediatra ho sentito madri che allattavano i loro bambini al seno litigare con madri che davano ai loro piccolini, per scelta, il latte artificiale.
Situazioni odiose che si creano purtroppo anche tra noi mamme.
Una mamma dovrebbe decidere di allattare in modo artificiale anche se magari ha la montata lattea e il suo latte è perfetto. Sono scelte personali e non giudicabili da nessuno.
Voi che esperienza avete avuto? Latte materno o artificiale? A richiesta o ad orari fissi?

Nessun commento:

Posta un commento