giovedì 12 maggio 2016

L' adolescenza femminile vista dai papà.

Poveri papà che si trovano messi sotto da quelle che un giorno erano le loro principesse e che ora sono delle adolescenti.
Un mondo sconosciuto per quei papà abituati a giocare a pallone col figlio maschio.
Inizio col dire che comunque sono donne, piccole ma donne, e che comunque all' universo maschile sono sconosciute lo stesso, anche se hanno lo stesso sangue.
Cosa ne sanno loro delle gioie di mettersi di nascosto il rossetto in ascensore e di toglierlo prima di tornare a casa?
Di sicuro non capiranno mai la passione per una figlia femmina per un cantante..la voglia di andare al suo firmacopie e fare  ore e ore di fila, voler andare al suo concerto, le urla di felicità per averlo visto e baciato per 5 secondi. Di sicuro pero' capiranno la voglia del figlio maschio di vedere Francesco Totti e lo porteranno senza batter ciglio allo stadio...quelle si che sono passioni!
E quanto peso danno a quel rossetto troppo forte messo furtivamente un giorno mentre lui dormiva?
E a quella voglia di essere sempre carina e in ordine?  Gli sembrerà una cosa esagerata. Gli sembrerà che la figlia di punto in bianco stia crescendo troppo in fretta. La loro bambina sta crescendo. PUNTO. Sono loro che non se ne rendono conto e che le vorrebbero sempre con i codini al parco giochi.
Tutto questo che a loro sembra essere fuori controllo, è soltanto un periodo che ogni ragazzina ha passato, compresa me.
Certi giorni mi truccavo troppo e altri per niente. Certi giorni mi mettevo in tiro e altri vivevo di maglioncioni larghi per coprire tutto quello che nel mio corpo mi sembrava in più. Ma non ero io a decidere...erano i miei ormoni.
I papà dovrebbero viverla pensando che è solo un periodo passeggero e che tutto questo passerà e che le loro bambine si trasformeranno in donne bellissime e mature, ma non è questo il momento. Non possono pretendere di averle adesso. Devono prima passare per questo vortice di ormoni, egoismo e vanità. Il tutto senza esagerare e senza superare il limite, si intende.  Gli ormoni mica suggeriscono di truccarsi come una matrioska!!!
Possiamo e dobbiamo pretendere almeno un minimo di collaborazione in casa, ma non possiamo pensare che questo per loro sia una priorità, perchè la loro unica priorità è che il cellulare sia sempre carico e che ci sia la wi-fi gratuita nel centro commerciale dove andranno.
Quei papà che riusciranno a capire tutto questo e che avranno la pazienza di aspettare che le loro figlie diventino delle donne, saranno uomini fortunati. Avranno vicino delle figlie che li vorranno vicino, senza escluderli dalla loro vita. Parlando con loro di tutto, certo con qualche limite, perchè la mamma è sempre la mamma ( scusate se tiro l' acqua al mio mulino ma quando ci vuole....).
E per quella categoria di papà che non ha la pazienza di aspettare? Peggio per voi!
Non sapete minimamente quello che vi state perdendo.  Non potete continuare a fare la guerra alle vostre figlie perchè non sono come le volete voi, perchè in questo momento neanche voi siete come vogliono loro. Vi state perdendo un mondo di racconti, di risate e  di complicità. Vi state perdendo una marea di cose che tra 20 anni potrete ricordare per farvi due belle risate.  Forse non saranno mai come le volete voi, non faranno mai neanche il lavoro che voi avete immaginato tutta una vita per loro. Ma è giusto così. Loro sono persone diverse da quelle che avete pensato, hanno una testa e  un cervello che decide della loro vita e sappiate che se diventeranno quello che volete voi, loro saranno infelici e insoddisfatte. Saranno persone felici solo se faranno quello che le renderà felici, indipendentemente se renderà felici anche i loro genitori. E noi dovremo solo accontentarci di essere felici per loro nel vederle soddisfatte. E non sarà questa la cosa più bella che si possa desiderare per le proprie figlie? SOLO LA FELICITA'.

Nessun commento:

Posta un commento