lunedì 18 gennaio 2016

" Il Piccolo Principe" con tutta la famiglia.

Qualche giorno fa siamo andati a vedere " Il Piccolo Principe" ed avendo letto il libro tante volte ero davvero curiosissima di vedere finalmente il film.  Quando leggi il libro, rimani rapito dalle splendide parole e soprattutto dalla semplicità con cui vengono scritte parole profonde e di grande effetto.  La caratteristica di questo libro è che, praticamente con il linguaggio di un bambino, l' autore ti spiega morali e ti fa capire quanto la felicità sia sempre sotto i nostri occhi senza che noi ce ne accorgiamo. Certi giorni ci lamentiamo di tutto, non ci va bene nulla...ma basterebbe guardare davvero col cuore per capire che in realtà siamo delle persone fortunate e che a volte il superfluo è davvero tale.
Le mie bambine lo hanno capito in maniera diversa avendo due età molto differenti.
Ilaria che ha 14 anni, ha capito tanto, a tratti si è commossa, soprattutto verso la fine.
Alessia che ha 4 anni non credo abbia capito tanto, per lei è stato come un cartone animato qualunque, anzi a tratti anche un pochino noioso, ma chiaramente se paragonato ai "Minions" tutto diventa più noioso.
A me è piaciuto tanto anche se il libro, riletto anche poco tempo fa, è di gran lunga superiore. Ai miei occhi risulta più profondo.
Unica cosa che non mi è piaciuta è stata la parte dove hanno mostrato il piccolo principe diventato adulto. Fosse stato per me lo avrei lasciato sempre piccolo...avrei lasciato l' illusione che lui sarebbe rimasto sempre così.  Capisco che la storia costruita intorno dovesse seguire questa linea per dimostrare che lui fosse veramente esistito, ma io lo avrei lascito come un essere fantastico. Un piccolo bambino saggio che gira sui pianeti in cerca di storie e morali da raccontare.
Un bambino che protegge la sua rosa e che guarda le cose con il cuore, perchè solo i bambini hanno ancora il potere di guardare le cose solo con il cuore.  Solo loro riescono ancora a vedere le cose belle in ogni sfumatura più piccola senza vedere all'orizzonte nemmeno una nuvola. Solo questi fantastici esserini sono ancora tutto cuore e poca testa. E noi mamme siamo davvero fortunate ad avere questi "piccoli principi" in giro per casa. Dobbiamo imparare da loro molto più di quello che noi dobbiamo insegnargli.  Godiamoceli ora senza riserve, perchè un domani cresceranno anche loro e  anche loro, purtroppo, si dimenticheranno di essere stati dei bambini. I nostri bambini.

Nessun commento:

Posta un commento