giovedì 21 gennaio 2016

TORTA DI MELE

Classica ma sempre intramontabile, la torta di mele resta un dolce buono e semplice.                          La mattina a colazione possiamo accompagnarla con un cappuccino e il pomeriggio servirla con caffè o tea. 
In qualunque modo vogliate consumarla resterà sempre quella torta classica che tutte le donne hanno provato a fare almeno una volta. Ne esistono tante versioni: con le mele grattugiate, con il burro e senza, light o "cicciottosa". La mia versione di oggi è quella classica e "cicciottosa", non proprio light insomma, ma tra qualche giorno posterò anche la versione leggera, che ci farà venire meno sensi di colpa. Questa di sicuro può essere un' ottima merenda per i nostri bambini in alternativa alle merendine confezionate, o un ottimo modo per riciclare qualche mela che da troppo tempo è rimasta nel nostro portafrutta senza essere consumata. Ma basta parlare..(scrivere..) e vi lascio alla ricetta.

INGREDIENTI
330 gr di farina 
190 gr di zucchero
180 gr di burro
230 ml di latte
1 limone grattugiato 
1 bustina di lievito in polvere
3 uova
3 mele


Sbattere bene le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose. 
Poi unire la farina, il burro ammorbidito, il latte, il lievito e la buccia del limone.
Tagliere le mele a fettine sottili e metterne una parte nell'impasto e una parte come decorazione da mettere sulla torta. Foderare una teglia con carta forno e infornare la vostra torta torta a 180°  per circa 40 minuti. E comunque avvaletevi sempre della prova stecchino perchè potrebbe cambiare da forno a forno.
 La nostra torta è pronta per essere mangiata.
Buon appetito!
Sara
 

Nessun commento:

Posta un commento