domenica 11 ottobre 2015

Ciambelline di nonna Elena

Oggi mi sono divertita con la mia bambina più piccola a fare le ciambelline, e anche se ci si impiega il doppio del tempo mi piace tanto condividere questi momenti con lei. La ricetta è quella che faceva mia nonna, che io adoravo, e anche le formine che uso sono le sue. Potrà sembrare un cosa banale ma sono tanto contenta che siano le stesse che usava lei. Vi svelo questa ricetta che non ha nulla di speciale e nessun segreto, se non quello di creare delle ciambelline fragranti e profumate da farcire con la marmellata del vostro gusto preferito o con della crema di nocciole. A voi la scelta...poi fatemi sapere! Un bacio e buona domenica.


                                           INGREDIENTI

1 kg di farina
400 gr di zucchero
250 gr di margarina
6 uova
2 bustine di lievito per dolci
la scorza di 2 limoni grattugiati


Il procedimento è il solito. Impastare gli ingredienti, stendere la pasta non troppo sottile, fare delle formine e metterle in forno a 180° per circa dieci minuti. Una volta tolte dal forno lasciarle raffreddare e poi farcirle a piacere prima di cospargerle di zucchero a velo.

 Le mie foto sono discutibili e la marmellata esce forse un pò troppo dalle ciambelline, ma è il sapore che conta giusto?            

Nessun commento:

Posta un commento