venerdì 9 ottobre 2015

Mamme senza cellulare

Mi chiedo spesso come facesse mia madre senza cellulare a stare qualche ora lontana da me e mio fratello. Per noi mamme oggi è impensabile uscire senza cellulare sapendo che i nostri bambini sono a scuola. Quando io ero piccola invece mia madre lasciava il numero di casa alla segreteria della scuola e se avevo mal di pancia la bidella la chiamava e mia madre veniva a prendermi. Ma mia madre, e tutte le mamme di quel periodo,chiaramente non potevano vivere in casa aspettando quella telefonata che si sperava non arrivasse. Continuavano la loro vita tranquillamente tra spesa e commissioni varie. A noi mamme di oggi invece sembra impossibile uscire e perdere completamente i contatti con i nostri bambini. Io per esempio vivrei con lo stato d' ansia perenne se uscissi senza cellulare mentre le mie bambine sono a scuola, anche perchè senza ombra di dubbio quel giorno entrambe avrebbero qualche problema. E vogliamo parlare dei sensi di colpa se lo dimenticassi a casa e al mio ritorno trovassi una chiamata della scuola? Non ci voglio pensare...forse per placare i sensi di colpa mi salverebbe solo il digiuno dai carboidrati per un mese...e quindi a questo punto se ciò dovesse sfortunatamente succedere, speriamo che almeno succeda verso maggio per essere pronta per la prova costume. Forse le mamme erano più rilassate? O forse semplicemente non c' erano alternative. Ora siamo abituate a sapere praticamente sempre dove sono i nostri figli ( almeno i più piccolini, mentre gli adolescenti si stanno preparando alla classica frase... "Mamma vado a fare i compiti dalla mia amica", per poi invece uscire col fidanzatino!)...riapro una parentesi ( sappi Ilaria che se lo fai e mamma lo scopre resti a casa fino al diploma, pero' ti voglio bene..lo sai..). 

Nessun commento:

Posta un commento