martedì 20 ottobre 2015

Mia mamma cucina bene ma purtroppo non abita vicino a casa mia.

Avere una mamma che cucina bene, anzi benissimo, è una cosa meravigliosa. Avere mia mamma al piano di sotto renderebbe la cosa una vera figata. Peccato che non sia così e che lei incurante di questa cosa continui a cucinare e a postare su Facebook tutte le cose buone che fa. La cosa non mi infastidirebbe più di tanto se non fosse che io non ho mai voglia di cucinare e che se fosse al piano di sotto io non sporcherei nemmeno i fornelli. Ovviamente scherzo  su tutto, tranne sul fatto che io non abbia mai voglia di cucinare. Ma perchè la passione per la cucina non è una cosa ereditaria? Io cucino si, e se mi ci metto non sono neanche male, ma non ho la sua passione! Nel senso che se sto desiderando un qualcosa e magari la trovo pronta la compro e stop. Mia mamma no. Mia mamma cucina proprio per il piacere di farlo e si vede dalla cura con cui prepara i suoi piatti. Qualsiasi cosa lei faccia è buona...non ha un tallone d' Achille sul quale le puoi fare lo sgambetto. Lei fa buona qualsiasi cosa. Se facciamo gli stessi panini con la stessa ricetta, a lei vengono tondi perfetti manco fossero fatti da Archimede e i miei invece sono talmente brutti che devo togliere la scusa che gli abbia fatti mia figlia di quattro anni. L' unica cosa che mia mamma non usa in cucina credo sia la bilancia. Lei anche solo per un pranzo semplice in famiglia, fa la stessa quantità di pasta con cui il cuoco di una caserma sfamerebbe tutti i suoi soldati. Se mia mamma dice che fa" due" spaghetti semplici e veloci, significa che il sugo è di quelli elaborati alla Carlo Cracco e che le quantità sono da caserma. Se le chiedo la ricetta di qualcosa mi dice che per alcune cose non puo' essere troppo precisa perchè va ad occhio. E l' occhio di mia mamma abbonda sempre! Mi ricordo che quando ero piccolina pensavo che mia madre avesse qualche problema con la cipolla e con il pomodoro perchè li trovavo ovunque. Qualsiasi cosa a casa mia aveva il pomodoro o la cipolla, a volte un ingrediente per volta, a volte insieme. Però se gli occhi di mia mamma brillavano quando ti porgeva il piatto significava che nella ricetta era riuscita ad inserirli entrambi. I miei amici venivano a casa mia per mia madre e non per me o per mio fratello e facevano finta di fare tardi in modo da potersi fermare a pranzo o a cena. Con gli avanzi di un pranzo a casa di mia madre mangi per altri due giorni. E poi ci sono le uova, che per mia madre sono magre e ipocaloriche. Se lei fa una torta ti dice che è magra perchè ci sono solo 50 gr di zucchero, senza calcolare le 8 uova e i 400 gr di mascarpone. Perchè per lei siamo tutti suoi figli ed è contenta solo quando il piatto è vuoto e noi siamo sorridenti e coi sensi di colpa. Infatti a casa mia non abbiamo le maniglie dell' amore ma le maniglie di mamma! Cucina talmente bene che so già che quando mia mamma non ci sarà più ( Mammina mia ti auguro altri 100 anni di vita da nonna rock!!),  certe cose nella mia vita non le mangerò più con lo stesso sapore. Forse potranno avere gli stessi odori, ma il sapore che hanno i piatti della mia mamma è unico. Perchè lei è unica. Perchè solo lei mi ama incondizionatamente. Perchè solo ora capisco che il bene che io provo per le mie bambine lei lo prova per me. Ti voglio bene mammina mia, e continua a cucinare per tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento